Il Marchio
Il Baglio ebbe un larga diffusione sul territorio siciliano a partire dal cinquecento. Collocati sistematicamente in posizione strategiche, su delle alture e nei pressi di corsi d’acqua o della costa, sono caratterizzati da una geometria che si raccoglie intorno al cortile interno, da cui prende il nome l’intera costruzione. Il riparo del cortile, dal vento e dal sole battente, rappresenta anche l’epicentro di tutte le attività agricole che si svolgono intorno all’edificio e ne scandisce le fasi del giorno e delle attività ad esso connesse. Il nostro Baglio, con le spalle protette dai frequenti venti di ponente, si affaccia e domina la riserva naturale di Vendicari da una collina antistante, sede di varie ed epocali presenze umane, ricca di archeologia tanto da accreditarla come il sito più probabile dell’antica città perduta di Respensa.
L’oasi è popolata da numerose specie di uccelli migratori e stanziali. Su tutti i fenicotteri sono senza dubbio i più affascinanti ed eleganti. Il loro volo magico tinge di rosa il cielo durante tutto l’anno.
Il marchio Baglio dei Fenicotteri nasce proprio dalla stilizzazione del corpo di due fenicotteri che guardandosi l’un l’altro formano la figura di un cuore. Il cuore e la passione sono proprio quello che vogliamo trasmettere in ognuno dei nostri prodotti.